close
pulizia_spiagge

Nuove risorse per ripulire spiagge e litorali, a costo zero per la Regione: è questo l’obiettivo dell’emendamento alla legge regionale sulla gestione dei rifiuti presentato dalla consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Erika Baldin.

“Il provvedimento – spiega la consigliera – intende fornire uno strumento per concorrere alla soluzione del problema dei costi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti sulle spiagge marittime, lacuali e sulle rive dei corsi d’acqua”.

L’emendamento prevede un contributo a cadenza fissa, a partire dal primo mese dopo l’entrata in vigore della legge regionale di bilancio.

“Ma anche la ripartizione del contributo in base a precisi criteri, come la quantità di rifiuti raccolti nell’anno precedente, la lunghezza del litorale, la presenza di foci nel territorio comunale e la portata relativa – sottolinea Baldin, che ha già presentato un progetto di legge sull’argomento – su questi criteri potrà intervenire la giunta regionale, che dovrà tenere conto delle istanze presentate dai Comuni”.

In questo modo i Comuni potranno inserire nella richiesta anche richieste derivanti da eccezionali eventi atmosferici.

“Questo progetto di legge – conclude la consigliera del Movimento 5 Stelle – non comporta alcuna spesa o oneri a carico del bilancio regionale, perché trova copertura nel fondo regionale costituito dal gettito del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi. Si configura invece come “riflesso sul bilancio” perché determina, a parità di risorse, una nuova linea di spesa e quindi una maggior efficienza nell’uso delle risorse”.

 

erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response