Quello dell’immigrazione è un problema grave in Italia e molto sentito nella nostra regione. Il Governo si è dimostrato incapace di far rispettare il nostro Paese in Europa e si è mostrato altrettanto incapace nell’ascoltare il nostro territorio, dando il via a sempre più emergenze: da località turistiche riempite di migranti fino a centri di dimensioni inaccettabili, che hanno portato degrado e proteste da parte della cittadinanza.
In queste ore dal cuore del problema, l’Europa, Angela Merkel reduce della seconda sconfitta elettorale, ammette di aver abbandonato l’Italia sulla questione migranti e propone come soluzione il superamento del trattato di Dublino, che ci penalizza.
Ma guarda un po’, proprio quello che noi del M5S in Veneto e in tutta Italia proponiamo da anni come una delle soluzioni a questa emergenza migranti.
Il trattato di Dublino è quel regolamento siglato dal governo Berlusconi (di cui faceva parte pure la Lega) che obbliga il primo Paese ospitante ad occuparsi delle domande di asilo e dell’accoglienza degli immigrati. Ovviamente – per la sua conformazione geografica – i barconi sbarcano in Italia, non in Germania. Così, per effetto di questo assurdo accordo, ci troviamo costretti a tenerceli senza poterli mandare in Germania, Francia e negli altri paesi in cui vorrebbero andare.
Oggi si scopre dunque che le proposte del M5S non sono fantasie, ma punti seri e pratici di un programma realizzabile.
Oltre al superamento del trattato di Dublino bisogna investire di più sulla sicurezza in generale e stoppare il business sull’accoglienza degli immigrati portato avanti dalle cooperative.
Di questa e altre proposte parleremo questo fine settimana (il 24-25 settembre a Palermo) ad Italia 5 Stelle, dove presenteremo la nostra idea di Governo.
I consiglieri regionali del M5S
Simone Scarabel
Erika Baldin
Jacopo Berti
Manuel Brusco