I consiglieri regionali del M5S Erika Baldin, Jacopo Berti, Manuel Brusco e Simone Scarabel citano dei sondaggi sul referendum sulle trivellazioni del prossimo 17 aprile.
“Secondo un sondaggio SWG, gli italiani sono molto sensibili ai temi ambientali: il 52% pensa che la qualità̀ dell’ambiente sia seriamente minacciata, e il 64% che la tutela dell’ambiente sia una necessità.
Questo dovrebbe far sperare bene in vista del referendum del 17 aprile. Invece non basta: solo il 22% dice di essere informato su questo referendum, mentre il 40% ne ha solo sentito parlare.
La stragrande maggioranza degli intervistati (il 78%) voterebbe Sì al referendum sulle trivelle. Esattamente come noi e tutti i soggetti contrari alle trivellazioni in mare invitano a fare.
Questo significa che si può raggiungere il quorum come coi referendum sul nucleare e che si può vincere ma solo se si fa una massiccia informazione per diffondere la conoscenza dei quesiti e a favore dell’affluenza alle urne.
Come abbiamo fatto fin dal principio, chiediamo la collaborazione di tutte le forze politiche alla campagna informativa e soprattutto sollecitiamo i media nazionali e locali a parlarne.
Dovrebbero esserci servizi giornalieri dedicati al tema e approfondimenti nei talk show.”