TG VENEZIA – La polemica sull’episodio della donna che si è presentata col niqab all’Ospedale di Mestre è arrivata anche in consiglio regionale, dove ha suscitato la reazione della chioggiotta Erika Baldin, del movimento 5 stelle.
“Le donne devono quindi essere libere di vestire come vogliono – precisa Baldin – ma sempre nel rispetto della legge del Paese che le accoglie. Oltre al buon senso ricordiamo che lo dice anche la legge, di fronte alla quale siamo tutti uguali, islamici compresi.”
Concetti simili ma toni ancora più duri dai consiglieri della lista Zaia. Alberto Villanova definisce inaccettabile quanto accaduto all’ospedale di Mestre.
“A breve – aggiunge – grazie alla mia proposta già licenziata dalla Commissione, diremo basta una volta per tutte al velo integrale negli ospedali e negli edifici della Regione. La nostra società nei millenni ha fatto enormi passi in avanti nel riconoscere alla donna un ruolo centrale; ora, a causa anche di un’invasione silenziosa, stanno cercando di riportarci ai tempi bui”.