Il Giudice di Pace di Chioggia rischia di chiudere, è una prospettiva inaccettabile, originata da una politica assurda portata avanti per decenni dal Governo nazionale.
Viviamo in un Paese in cui i tempi della giustizia sono già lunghissimi, e la prospettiva di veder chiudere anche il Giudice di Pace di Chioggia è spaventosa. Il Comune sta tentando in ogni modo di salvare il servizio, ma ancora una volta lo Stato ci mette del suo per rendere le cose sempre più complicate.
Siamo agli ultimi posti in Europa per la durata media dei processi in Italia il processo civile ha una durata media, solo per il primo grado di giudizio, di 532 giorni. Per i processo amministrativo, si sale a quasi mille giorni e per il penale a 386. Stiamo parlando di tempi inaccettabili, e le situazioni come quella che la mala politica nazionale ha saputo creare a Chioggia sono solo un corollario delle scelte dissennate dei Governi degli ultimi anni.
Siamo qui a parlare di autonomia e lo Stato ci toglie servizi e uffici fondamentali smontando un pezzo alla volta l’apparato indispensabile per i cittadini.
Stanno dismettendo servizi ovunque e città come Chioggia pagano oltremodo questa vergogna. Ma quando saremo al Governo, la musica cambierà.