«In un momento così particolare e delicato la critica ci può stare. L’attacco strumentale, di bassa… lega, proprio no». Così Erika Baldin, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, sugli affondi del Carroccio sulle presunte mancate tutele al comparto della pesca: «Gli attacchi dei giorni scorsi degli esponenti locali della Lega sono risultati fuori tempo, penosi e sballati. Infatti la Commissione europea, nel secondo pacchetto di modifiche al FEAMP, ci ha ascoltato, accogliendo gran parte delle misure di sostegno proposte dal Movimento 5 Stelle».
«Determinante e rassicurante per i nostri addetti l’ok al rimborso del fermo pesca temporaneo per causa pandemia – osserva la consigliera M5S – Ora avanti con le misure: i pescatori della marineria di Chioggia attendono risposte rapide. Per questo auspichiamo che anche la Lega, nel Parlamento europeo, non faccia ostruzionismo e lavori con senso di responsabilità per approvare rapidamente questo pacchetto, nella prossima seduta plenaria tra due settimane».
Per quanto riguarda le polemiche e le indecisioni circa la ripresa dell’attività, se scaglionata o per tutto il comparto, per Baldin: «Auspico una posizione unitaria della marineria di Chioggia. Questo non è il momento per le fughe in avanti dei singoli, né per le decisioni affrettate e non ponderate. Dobbiamo valutare bene, pensando soprattutto alla sostenibilità futura del settore, vitale per il nostro territorio e per l’intera regione».
Immagine tratta da www.chioggianews24.it, che ringraziamo