close
Comunicati stampaLavoro

BALDIN (M5S) SOLIDALE CON PROTESTA GUIDE TURISTICHE VENEZIA. LE ISTITUZIONI FINORA HANNO FATTO POCO, PROTEGGIAMO PROFESSIONALITÀ DI ALTO LIVELLO

Erika Baldin, M5S Veneto

«Sono assolutamente solidale con le guide turistiche veneziane. L’attenzione che le istituzioni, sia a livello statale che regionale, hanno avuto nei loro confronti durante (e dopo) la pandemia è stata inferiore al dovuto. Dobbiamo riconoscerlo e rimediare alla svelta, per proteggere i posti di lavoro di queste professionalità di alto livello, particolarmente importanti per rafforzare la qualità dell’offerta turistica a Venezia». Così Erika Baldin, consigliera regionale veneta del Movimento 5 Stelle, sulla manifestazione di questa mattina alla Madonna della Salute.

«Ho interloquito con i nostri rappresentanti nella compagine di governo – ribadisce la consigliera M5S – per sensibilizzarli nell’affrontare con più efficacia la questione. A livello nazionale bisogna prolungare il bonus cui possono accedere le guide almeno fino al prossimo marzo 2021, per tenere in piedi il settore. Dalla Regione hanno pensato solo ad un contributo una tantum e stop, che è come dire “arrangiatevi”. Un atteggiamento insoddisfacente e miope, che va prontamente rivisto. I fondi per questi professionisti vanno trovati, lo dico a gran voce al presidente Zaia, anche per non disperdere un patrimonio che interseca il turismo con la cultura stessa di Venezia. Qui non rischiamo solo di far finire sul lastrico decine di famiglie, ma di togliere dal mercato chi contribuisce all’offerta di un turismo di qualità. Se non vogliamo vedere la Venezia del futuro come una Disneyland soffocata dal “mordi e fuggi”, non possiamo lasciar cadere nel vuoto la loro richiesta di aiuto».

martedì 9 giugno 2020


AGGIORNAMENTO. Ecco qui sotto il rilievo delle mie dichiarazioni sui mass media, come puoi vedere anche nella pagina della rassegna stampa.

Tags : CoronavirusturismoVenezia
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response