close
AttualitàComunicati stampaLavoroSanitàTerritorio

VENEZIA/RSA. BALDIN (M5S): CASE DI RIPOSO, SUBITO UN PIANO REGIONALE PER ALZARE STIPENDI ED EVITARE FUGA PERSONALE

erika mascherina vestito rosa

«In questa estate di Covid-19 e di incertezze siamo intervenuti più volte sul problema della carenza di personale nelle nostre Case di Riposo. Ora, dopo l’ennesimo allarme lanciato da sindacati e aziende, ci ritorniamo con forza. In una società che sta invecchiando sempre di più (nella provincia di Venezia gli over 65 sono il 24% della popolazione, con un indice statistico di vecchiaia di 189,6 che è ben più alto della media regionale del 163,6) rischiamo davvero che le Rsa siano la nostra trincea più debole, se il rebus dell’organico non viene risolto al più presto». Così Erika Baldin, consigliera regionale veneta del Movimento 5 Stelle e candidata alle prossime elezioni regionali nella circoscrizione di Venezia, che prosegue: «L’emorragia di infermieri e Oss, che lasciano le Rsa veneziane per andare a firmare contratti economicamente più vantaggiosi nel settore sanitario pubblico, è arrivata al livello di guardia. Serve da subito, in previsione dell’autunno convissuto con il Coronavirus, un piano regionale organico, con sgravi alle aziende e contribuzioni ad hoc, per alzare i salari del personale. O rischiamo di veder abbassare il livello e la sicurezza delle prestazioni».

«Come componente della (troppo breve) commissione regionale speciale di inchiesta sul Covid nelle case di riposo – ribadisce ancora una volta Baldin – ho toccato con mano le grandi difficoltà delle Rsa. Quello del personale (carenza ed eccessivo turnover) è uno dei problemi principali: che la Regione non abbia responsabilità diretta nelle gestioni non è un argomento valido per lasciare le cose come stanno».

«Questa – conclude Baldin – rischia di diventare l’ennesima emergenza di un comparto già delicato. Un invito a tutti: ragioniamo sulla questione come se ognuno di noi, adesso, avesse lì dentro un parente assistito. Forse qualche ostacolo verrebbe superato prima».

sabato 5 settembre 2020

#BaldinM5s


AGGIORNAMENTO. Ecco qui sotto il rilievo delle mie dichiarazioni sui mass media, come puoi vedere anche nella pagina della rassegna stampa.

Tags : case di riposoCoronavirus
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response