close
Comunicati stampaIstruzioneTerritorio

LA SCUOLA DOPO IL COVID, CONTRO ANSIA E STRESS SERVE UNA TASK FORCE DI EDUCATORI, PEDAGOGISTI E PSICOLOGI. ECCO PERCHÈ HO PRESENTATO UNA PROPOSTA DI LEGGE

note-thanun-CYlPykF-qAM-unsplash
Scuola post-covid. Baldin (M5S): «Ansia e stress, task force di specialisti nelle scuole. La mia proposta di legge in Regione»
 
Venezia, 31 maggio 2022 – “Istituzione del servizio di pedagogia e di psicologia scolastica per la promozione del diritto all’educazione e allo studio, per l’innovazione didattica e il benessere della persona”. Recita così il titolo del progetto di legge presentato questa mattina da Erika Baldin, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, che parla di «una proposta che integra e supera quella della maggioranza, limitata invece al mero supporto psicologico. Il testo che ho presentato è frutto di un lungo percorso intrapreso in piena condivisione con le associazioni di educatori e pedagogisti che operano sul piano nazionale e locale».

«Il progetto di legge istituisce un servizio basato su equipe multidisciplinari professionali di psicologi, pedagogisti ed educatori socio-pedagogici, che interverranno a supporto di alunni, insegnanti e famiglie alle prese con la pesante eredità della pandemia: tra Dad e distanziamento, l’impatto sul benessere psico-fisico nelle scuole è stato devastante», dichiara Baldin.

«Nove ragazzi su dieci, secondo i risultati dell’indagine nazionale “Chiedimi come sto” realizzata da Rete degli studenti, Udu e Spi, soffrono di disturbi come ansia o stress. La scuola ha bisogno di nuovi strumenti e la parola d’ordine è sinergia. L’obiettivo delle “task force” che abbiamo ideato sarà quello di promuovere la competenza emotiva, cognitiva e relazionale di tutta la comunità scolastica, rafforzando la collaborazione tra scuola e servizi territoriali. Gli specialisti lavoreranno a supporto dei docenti, favorendo prassi educative più inclusive e fornendo un supporto prezioso per rispondere ai traumi e ai disagi prodotti dalla pandemia. Il tutto», aggiunge Baldin, «in piena collaborazione con le famiglie».

«Con questa legge si vuole inoltre restituire dignità alle figure dell’educatore socio-pedagogico e del pedagogista, accanto a quella dello psicologo. Si tratta di professionalità che vanno maggiormente valorizzate nel loro ruolo all’interno della scuola pubblica», conclude Baldin. Il progetto di legge è composto di cinque articoli e, nel dettaglio, prevede l’istituzione del Servizio di Pedagogia e Psicologia scolastica, ne definisce la composizione e dà mandato alla Giunta regionale di istituire un Comitato tecnico regionale con funzioni indirizzo, coordinamento e monitoraggio.

Erika Baldin (MoVimento 5 Stelle), consigliera regionale
 
 

Photo by note thanun on Unsplash

Tags : Consiglio regionale VenetoCoronavirusproposta di leggeVeneto
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response