close
Comunicati stampaLavoroTerritorio

SALVARE I 31 TECNICI D’ECCELLENZA ALLA MICRON DI PADOVA, A RISCHIO DI LICENZIAMENTO. DELOCALIZZARE LA FORZA LAVORO ATTRAVERSO ULTIMATUM È BARBARO

336534767_1324107308151114_3228636879732822677_n

Venezia, 20 marzo 2023 – Un’altra crisi aziendale, l’ennesima in pochi giorni, allarma Erika Baldin. La capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Consiglio regionale ha infatti avanzato un’interrogazione a risposta immediata alla Giunta veneta, nella quale chiede come l’esecutivo di palazzo Balbi intenda agire per sostenere le lavoratrici e i lavoratori della Micron Technology, l’impresa di semiconduttori che il 27 febbraio scorso ha comunicato la dismissione dello stabilimento di Padova.

Sono 31 tra ingegneri, tecnici e fisici di alto livello professionale, a rischiare seriamente il licenziamento dal centro d’eccellenza: l’azienda infatti, che già nel 2018 aveva chiuso la sede di Catania senza che ci fossero problemi produttivi, ha dato un mese di tempo ai dipendenti per dichiarare la propria disponibilità ad accettare un trasferimento negli asset di Vimercate (Monza e Brianza) oppure Aversano (L’Aquila). In caso contrario, il rapporto di lavoro verrebbe sciolto.

Venerdì scorso il personale ha scioperato, con presidio di tre ore: «Ciò che più preoccupa -osserva Baldin- è che l’impresa multinazionale non ha fornito ai sindacati alcuna informazione relativa ai motivi di questa decisione. Persone che da un giorno all’altro, secondo il management, dovrebbero cambiare regione, con tutte le conseguenze a livello familiare e relazionale. Non è questo il modello di lavoro e di impresa a cui tendere, in una terra che giorno dopo giorno conosce sempre nuove situazioni critiche: nonostante i dati delle nuove assunzioni e la narrazione delle eccellenze, il benessere non abita più qui».

erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response