Venezia, 2 maggio 2023 – La capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Consiglio regionale, Erika Baldin, sposa la richiesta avanzata a mezzo stampa dal segretario veneto del sindacato inquilini SUNIA, Emilio Viafora, che nei giorni scorsi aveva suggerito alla Regione e ai Comuni di acquistare gli immobili recentemente messi nel mercato dall’INPS. «Trovo opportuna questa ipotesi -spiega Baldin- dal momento che occorre evitare la speculazione edilizia da parte di grandi società private, che acquisterebbero le case a prezzi molto bassi per rivenderle a cifre non accessibili alla maggioranza dei possibili compratori».
Nella circostanza, si tratta di 45 appartamenti già dell’INPDAP (l’istituto, ormai soppresso, che curava la previdenza dei dipendenti della pubblica amministrazione): «Sono 26 alloggi a Padova -specifica Baldin- più 14 a Vicenza e cinque a Treviso. La soluzione del loro acquisto da parte degli enti locali contribuirebbe a calmierare i prezzi di vendita, vista la perdurante emergenza abitativa in tutta la regione».
A tal proposito, l’esponente del M5S ha protocollato un’interrogazione a risposta scritta, indirizzata alla Giunta di palazzo Balbi: «Da tempo seguo la drammatica questione della residenza, in particolar modo a Venezia e nella laguna -conclude Erika Baldin- ed è tempo di conoscere quali azioni la giunta Zaia intenda porre in essere, per quanto di propria competenza, al fine di uscire dall’emergenza e fornire una casa a tutte e tutti coloro che ne hanno bisogno».