close
Comunicati stampaDirittiInfrastrutture e trasportiSanitàTerritorio

A JESOLO UN’AMBULANZA ARRIVA DOPO 25 MINUTI DALLA TELEFONATA PER UN INFARTO: INTERROGO LA REGIONE PER CONOSCERE LE CAUSE DELLA CARENZA DI MEZZI IN LOCO

maxresdefault

Venezia, 5 settembre 2023 – Il caso dell’ambulanza di Jesolo, arrivata a 25 minuti dal primo contatto con il 118 per soccorrere un infartuato, approda alla Regione del Veneto. La capogruppo del MoVimento 5 Stelle, Erika Baldin, ha infatti depositato un’interrogazione a risposta immediata, rivolta alla Giunta regionale, per conoscere quali azioni intenda intraprendere in relazione al fatto, accaduto domenica sera nei pressi di via Verdi.

In tale circostanza, il mezzo è dovuto arrivare dalla sede di Ca’ Savio, dal momento che l’ospedale di Jesolo era privo di mezzi disponibili: «Meno male che le condizioni del paziente si sono rivelate presto migliori del temuto -commenta la consigliera- ma inizialmente era stato richiesto un codice rosso, dal momento che il turista soffriva di patologie cardiache e aveva già impiantati due bypass».

Baldin ricorda che già nel novembre 2020, in analoga circostanza, una persona del luogo era deceduta poiché l’unico mezzo disponibile proveniva da Caorle e ha impiegato mezz’ora a raggiungere Jesolo: «Anche un solo minuto può fare la differenza tra la vita e la morte -prosegue la coordinatrice metropolitana del M5S- e ciò non è certo imputabile alla velocità con la quale vengono chiamati i soccorsi. Anzi, il fatto che la prima risposta telefonica sia avvenuta dopo ben cinque minuti di silenzio è altrettanto grave, e ne vanno investigate le ragioni per prendere i dovuti provvedimenti».

La questione chiama in causa anche il servizio sanitario offerto nella principale località turistica del litorale veneto: «Non è tollerabile -conclude Erika Baldin- che le aspettative di vita dei soggetti soccorsi si riducano drasticamente perché l’attesa di un intervento medico urgente arriva a rasentare la mezz’ora, tenuto conto anche del tempo necessario per raggiungere l’ospedale via ambulanza. Oltre alla salvaguardia della salute delle persone, ne va anche dell’attrattività della zona, in quanto simili disservizi possono disincentivare arrivi e presenze turistiche».

erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response