close
AttualitàComunicati stampaSicurezzaTerritorio

TRAGEDIA DI MESTRE, ORA LA REGIONE INVESTA PER LA SICUREZZA DELLA RETE VIARIA: SUBITO UN PIANO STRAORDINARIO

65299e94ca2b3

Venezia, 18 ottobre 2023 – «Serve un piano straordinario per la messa in sicurezza della rete viaria regionale, con investimenti adeguati, a partire dal cavalcavia ex Vempa». A chiederlo con un’interpellanza rivolta alla Giunta regionale sono i consiglieri dell’opposizione Erika Baldin (MoVimento 5 Stelle), Vanessa Camani (Partito Democratico), Cristina Guarda (Europa Verde), Arturo Lorenzoni, Elena Ostanel (Veneto che Vogliamo), Anna Maria Bigon (Partito Democratico), Chiara Luisetto (Partito Democratico), Jonatan Montanariello (Partito Democratico), Andrea Zanoni (Partito Democratico) e Francesca Zottis (Partito Democratico). L’atto di sindacato ispettivo è stato depositato ieri a Palazzo Ferro Fini.

«Esprimiamo nuovamente il nostro profondo cordoglio per le vittime dell’incidente stradale avvenuto a Mestre la sera del 3 ottobre scorso», dichiarano i consiglieri regionali. «Il nostro auspicio è che gli accertamenti in corso possano chiarire la dinamica dell’incidente, perché chi ha visto scomparire i propri cari ha il diritto di conoscere tutta la verità», aggiungono.

«Ora bisogna attivare tutti gli interventi necessari, anche di carattere straordinario. Non basterà sostituire un guardrail: occorre intervenire su tutte le infrastrutture vetuste o malandate, non più in grado di garantire i massimi standard di sicurezza. La Regione può essere attore principale di una strategia che assicuri le condizioni di sicurezza stradale su tutta la rete viaria regionale, a prescindere dalla competenza sui singoli tratti di strada: per questo chiediamo alla Giunta regionale di attivare al più presto un piano d’interventi straordinario, con risorse ad hoc. Vanno individuati e finanziati tutti gli interventi necessari, in accordo con le amministrazioni locali e gli altri enti competenti, come RFI», concludono i consiglieri regionali.

erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response