close
baldin_miniatura referendum taglio parlamentari yt

Il 20 e il 21 settembre i cittadini saranno chiamati a decidere il futuro della nostra democrazia, con il referendum sulla riforma Costituzionale del Movimento 5 Stelle sul taglio dei parlamentari.

In questo video ti spiego alcune ragioni per VOTARE SÌ AL REFERENDUM e quindi ridurre il numero delle poltrone in Parlamento.

La nostra riforma costituzionale prevede la riduzione di circa un terzo dei parlamentari che, tra senatori e deputati, passerebbero dagli attuali 945 a 600. Un numero che consentirebbe di risparmiare circa 100 milioni di euro l’anno, velocizzare i lavori e innescare un meccanismo di selezione migliore dei candidati – e dunque degli eletti.

Come ha recentemente sottolineato l’ex presidente della Consulta Valerio Onida, si tratta di una riforma grazie alla quale le Camere avranno la possibilità di funzionare meglio, soprattutto se si coglierà l’occasione di migliorare i regolamenti e le prassi parlamentari. Il tutto, si badi bene, senza intaccare minimamente il principio della rappresentatività o il legame tra territori e politica.

Abbiamo un’occasione storica, non fartela sfuggire.

AL REFERENDUM VOTA SÌ

Erika Baldin
Consigliera regionale del Veneto

#BaldinM5s

Tags : Movimento 5 StelleReferendum
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response