close
Littorina-stazione-Chioggia

«In Lombardia – sono parole di Ilaria Capua – i treni vecchi e sporchi molto probabilmente hanno contribuito a diffondere il contagio. Evitiamo che alla ripresa delle scuole, con un gran numero di studenti che riprenderanno a spostarsi con i mezzi pubblici, anche in Veneto si corra lo stesso rischio». Così Erika Baldin, consigliera regionale veneta del Movimento 5 Stelle, commentando le dichiarazioni dell’eminente virologa nel corso di una trasmissione televisiva su La7.

«Penso a certe linee secondarie – osserva Baldin – come la Rovigo-Chioggia, la Mantova-Monselice, la Montebelluna-Camposampiero, la Adria-Mestre o la Padova-Bassano, che sono state considerate dalla Regione e dai gestori come tratte di serie B: poche corse, scarsa considerazione dell’utenza, con i pendolari ignorati nelle loro esigenze e stazioni abbandonate. Su queste linee dimenticate perché portano ai confini dell’impero di Zaia, uno dei problemi maggiori è, in effetti, l’età e la qualità del materiale rotabile. Motrici spompate, carrozze scomode e inadeguate, roventi d’estate e fredde d’inverno, con i sedili lerci e malmessi».

«Visto che la Regione mette molti milioni di euro l’anno nel trasporto pubblico – conclude la politica veneziana – e ha voce in capitolo sulle scelte operative delle ferrovie venete, mi rivolgo all’assessore De Berti. Prenda come spunto le parole di una delle scienziate più capaci al mondo e pretenda dai gestori un impeccabile servizio di sanificazione dei convogli. E, con i denari europei che lo Stato distribuirà anche al Veneto, preveda di sostituirli con modelli nuovi, dove è necessario. Come su parecchie delle nostre tratte secondarie: portiamo la “vaca mora” finalmente nel futuro, dando dignità e sicurezza al viaggio quotidiano di pendolari e studenti».

Venerdì 29 maggio 2020


L’immagine (che mostra una littorina ferma nella stazione di Chioggia) è tratta dal sito web www.storiamestre.it (fonte: Beggio, Sistemi Territoriali S.p.A)


AGGIORNAMENTO. Ecco qui sotto il rilievo delle mie dichiarazioni sui mass media, come puoi vedere anche nella pagina della rassegna stampa.

Tags : CoronavirusTrasporto pubblicotreni
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response