X

BRASILE, FERMA CONDANNA CONTRO L’ASSALTO ALLA DEMOCRAZIA: IL VENETO SI ESPRIMA

Venezia, 9 gennaio 2023 – «Condanno con forza gli attacchi violenti alle istituzioni democratiche brasiliane e chiedo al Consiglio regionale del Veneto di votare una risoluzione per dare pieno supporto al governo di Lula e alla democrazia del Brasile». Così la consigliera regionale Erika Baldin, capogruppo del MoVimento 5 Stelle a Palazzo Ferro Fini, che nella giornata di oggi ha presentato una risoluzione invitando il Consiglio regionale del Veneto a prendere posizione sui fatti del Brasile.

«Credo sia necessaria una forte presa di posizione da parte delle istituzioni regionali, specie considerata l’ipotesi – circolata sulla stampa – di un possibile arrivo in Italia dell’ex presidente Bolsonaro in fuga dalla giustizia brasiliana, anche grazie alla cittadinanza onoraria conferitagli dal Comune di Anguillara Veneta. Ricordo poi che Bolsonaro è stato definito “orgoglio veneto” da consiglieri e assessori regionali della Lega: spero che nel frattempo abbiano cambiato idea e siano pronti a denunciare le violenze che avvengono oggi in Brasile», aggiunge Baldin.

«Siamo di fronte a fatti gravissimi. L’assalto alle istituzioni democratiche da parte dei seguaci di Bolsonaro è un attacco alla democrazia e non può in alcun modo essere tollerato. Chiedo alla Regione, in primis al presidente Zaia, di esprimere solidarietà al presidente Lula e alle istituzioni democratiche votando al più presto la mia risoluzione», conclude la consigliera regionale.

Erika Baldin (MoVimento 5 Stelle), consigliera regionale

erika baldin: