X

Buono Scuola, Presentato in Commissione il nuovo bando, ma rispetto all’anno scorso il contributo è dimezzato

Oggi nella Sesta commissione consiliare è stato presentato il nuovo bando per il contributo regionale denominato ‘Buono Scuola’, accompagnato da una spiacevole novità: infatti quest’anno il contributo è stato dimezzato.

Mancano all’appello 1,5 milioni di euro rispetto allo scorso anno. Praticamente si riuscirà a mala pena a coprire le spese a carico dei disabili.

I criteri di riparto del Buono Scuola ricalcano quelli degli anni scorsi. L’obiettivo è l’assegnazione di contributi per la frequenza della scuola dell’obbligo, ma lo stanziamento è di 2 milioni di euro, a differenza dei 3,5 milioni di euro dell’anno precedente. È riservato a studenti residenti nel territorio regionale frequentanti scuole pubbliche e paritarie. Viene erogato, giustamente, al 100% delle spese ai disabili; agli altri, tramite un assegno fino a 15mila euro a studente, ai restanti solo per l’ammontare della quota d’iscrizione. Sono previste 3 fasce Isee.

Dopo l’approvazione in Commissione si deve tornare in Giunta per la stesura finale del bando. Di seguito, in estrema sintesi, le tappe per poter accedere al Buono Scuola: entro aprile le scuole si accreditano per ottenere il buono, le famiglie presentano la richiesta, la Regione infine, verificati i documenti, eroga il sostegno. Si tratta di circa 4500 domande all’anno, che ‘cubano’ nel complesso oltre 10 milioni di euro, assegnati innanzitutto ai disabili, il restante, agli altri. È evidente che lo stanziamento dello scorso anno non fosse in grado di soddisfare le diverse richieste: aver quasi dimezzato lo stanziamento con questo nuovo bando, evidentemente, non è un buon segnale.

erika baldin: