X

COVID-19. BALDIN (M5S): CON ISOLAMENTI IN AUMENTO, ATTENZIONE AL PROBLEMA-VOTO A DOMICILIO. INDISPENSABILE GARANTIRE DIRITTO DI VOTO A TUTTI I VENETI.

«Sconcerta l’altalena nelle considerazioni di Zaia, si passa da “è tutto sotto controllo” alla “situazione straordinaria” e al “dato allarmante”. Così l’impatto delle richieste di comportamenti prudenti, del rispetto delle distanze di sicurezza e dell’uso delle mascherine ha meno effetto. Il presidente tenga una linea univoca, e non si preoccupi di non pestare i piedi a qualche categoria, ma spieghi ai veneti quali sono i dati, le previsioni sul contagio e le norme da rispettare».

Lo dice in una nota Erika Baldin, consigliera regionale veneta del Movimento 5 Stelle e candidata alle prossime elezioni regionali nella circoscrizione di Venezia, che prosegue: «Poniamo un problema e un auspicio. Il problema è che, se continua a salire il numero degli isolamenti fiduciari (ora sono oltre 6.500 persone) e proseguirà il trend di contagi causato dal combinato disposto “movida+vacanza all’estero”, arriveremo alla soglia delle elezioni con numeri ben più elevati, che potrebbero mettere in difficoltà la macchina elettorale. Questo specialmente nelle città e nei centri più popolosi, visto che il meccanismo per il voto a domicilio è piuttosto complicato (richiesta al comune+certificato medico). Chiediamo che la Regione faccia da coordinamento della partita, visto che ha il polso delle situazione dal punto di vista sanitario, per non lasciare gli uffici elettorali dei comuni alle prese con un prevedibile caos, il sabato delle elezioni, e garantire a tutti i veneti di poter esercitare il loro diritto di voto».

«L’auspicio, vista il progressivo aumento dei contagi e il diversificarsi degli ambiti a rischio, è che la Regione metta da parte il muro contro muro che ha spesso eretto nei confronti del Governo, e passi ad una collaborazione più ampia. Non servono gare di presunta efficienza, ma un lavoro di squadra – conclude Baldin – , altrimenti superare lo scoglio di settembre, con il ritorno al lavoro e soprattutto a scuola, non sarà affatto facile».

Giovedì 20 agosto 2020


AGGIORNAMENTO. Ecco qui sotto il rilievo delle mie dichiarazioni sui mass media, come puoi vedere anche nella pagina della rassegna stampa.

#BaldinM5s

erika baldin: