X

LICENZIAMENTI COLLETTIVI ALL’HOTEL RUSSOTT DI MESTRE: ANCHE IL GOVERNO SOSTENGA CHI PERDE IL LAVORO PER LE CHIUSURE AZIENDALI

Venezia, 14 marzo 2023 – Nessun accordo tra azienda e sindacati per la sorte di 14 lavoratrici e lavoratori dell’hotel Russott di Mestre, chiuso unilateralmente durante i mesi invernali. Le maestranze in questione, che non hanno accettato di trasferirsi nelle sedi di Milano, Roma e Siracusa, sono state licenziate con procedura collettiva: il caso è approdato al Consiglio regionale del Veneto, in seguito a un’interrogazione a risposta immediata della capogruppo del MoVimento 5 Stelle, Erika Baldin, discussa stamane in aula.

L’assessore Francesco Calzavara, nel ricordare che la competenza in materia è esclusivamente ministeriale, ha confermato la disponibilità dei centri per l’impiego a prendere in carico i lavoratori in un percorso di aggiornamento delle proprie competenze professionali, con possibilità di beneficiare del programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori. «Le politiche attive disponibili -ha dichiarato l’esponente della Giunta regionale- dovrebbero portare auspicabilmente alla ricollocazione di tutti i lavoratori, considerato che il turismo è ripartito dopo il Covid e così le nuove assunzioni nel settore».

In risposta, Baldin ha posto l’accento sulla «necessità di sostenere chi perde il lavoro, anche in una Regione prospera come il Veneto, quando una società decide di chiudere, licenziare e trasferirsi altrove». Tale attenzione e sensibilità, secondo la consigliera e coordinatrice metropolitana del M5S, «devono esserci anche a livello governativo, specie per chi fatica a ricollocarsi entro un ragionevole lasso di tempo. Tutte e tutti auspichiamo che ci sia una possibilità di reimpiego, compatibile con le competenze di ciascuna e ciascuno, a distanza congrua dall’abitazione di chi lavora ed è chiamato a spostarsi. Le crisi aziendali venete peraltro continuano a essere all’ordine del giorno».

erika baldin: