Venezia, 31 marzo 2023 – La capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Consiglio regionale di Venezia, Erika Baldin, ha annunciato la presentazione di un’interrogazione a risposta scritta nei confronti della Giunta veneta, che sarà chiamata a dare il proprio parere riguardo l’intervento urbanistico previsto ad Eraclea, attorno alla laguna del Mort.
Il progetto di Human Company è infatti giunto alla fase autorizzativa, che chiama in causa proprio l’ente di palazzo Balbi: «Si tratta di una zona classificata SIC, ovvero sito di importanza comunitaria, e ZPS, quindi a protezione speciale per la fauna e la flora che vi dimorano», rileva la consigliera. Pertanto molto delicata, con ripercussioni anche per la pineta e la spiaggia naturale, come ha fatto notare anche il portavoce di Jesolo in MoVimento, Antonio Lunardelli.
«Un villaggio turistico da 14mila presenze giornaliere -continua Baldin- significa un numero maggiore alla popolazione stanziale. Già queste cifre danno la dimensione del fenomeno, che rischia di configurarsi come uno scempio ambientale e urbanistico. Chiamo quindi in causa la Regione affinché prevenga questa speculazione edilizia e rispetti l’importante classificazione europea dell’area di Valle Ossi».
Anche la viabilità verrebbe stravolta, portando ad Eraclea le file di auto che caratterizzano altre località del litorale: «Da verificare anche -osserva l’esponente del M5S- quale status avrà appunto la spiaggia, se sarà ancora ad accesso libero oppure no». Nonostante ciò, l’imponente opera pare davvero a un passo: «Mi appello quindi alla sensibilità della Giunta regionale -conclude Erika Baldin- per scongiurare un possibile ecomostro, del quale una città finita sotto i riflettori delle cronache giudiziarie non ha certo bisogno per qualificare nella sostenibilità il proprio status turistico».