X

IL FUTURO DELL’AEROPORTO DI PADOVA, NEL SEGNO DELLA VOCAZIONE SPORTIVA E DI SERVIZIO

Infrastrutture. Baldin (M5S), Lorenzoni, Bressa (Pd), Cusumano (M5S): «Aeroporto di Padova, valorizzare le attività civili»

Venezia, 21 aprile 2021 – «Se da un lato la dismissione definitiva delle attività dell’Aeronautica Militare apre la questione della transizione di un’area di circa 4 ettari alle porte della città, l’aeroporto Allegri di Padova può guardare al futuro forte di importanti attività civili: pensiamo ai voli sanitari e di emergenza per i malati gravi e per i trapianti d’organo, alla base di servizio per l’elisoccorso del Suem di Padova, alla scuola di volo FTO, al Gruppo volovelistico e, non da ultimo, all’Aeroclub di Padova». Così i consiglieri regionali Erika Baldin e Arturo Lorenzoni, l’assessore al Commercio del Comune di Padova Antonio Bressa e il consigliere comunale del Comune di Padova Giacomo Cusumano.

«Proprio l’Aeroclub, con la sua scuola di volo e la sua storia secolare – è stato il primo Aeroclub fondato in Italia, nel 1910 – vanta una lunga tradizione che merita di essere valorizzata. Tutta l’attività civile dell’aeroporto deve essere protagonista del rilancio di questa importante area alle porte della città del Santo, costituendo un elemento di continuità durante la fase di transizione».

«Un’altra peculiarità dell’Allegri è certamente legata alla lunga tradizione medica di Padova, con gli elicotteri del 118 e i voli sanitari che ne fanno un’infrastruttura strategica non solo per la Città, ma per tutto il territorio regionale e nazionale: per questo siamo convinti che si debba investire sulla centralità dell’Allegri nell’economia aereoportuale regionale. Auspichiamo dunque che l’area sia integralmente conservata e valorizzata nella sua vocazione sportiva e di servizio».

Erika Baldin (Movimento 5 Stelle), consigliera regionale
Arturo Lorenzoni, portavoce dell’opposizione in Consiglio regionale
Antonio Bressa (Partito democratico), assessore al Commercio e Attività produttive del Comune di Padova
Giacomo Cusumano (Movimento 5 Stelle), consigliere comunale del Comune di Padova

(Foto da Wikipedia)

erika baldin: