close
olga-kononenko-zQEmEAb-WpY-unsplash

Venezia, 6 giugno 2023 – «Dopo Stefano Gheller, un’altra cittadina residente in Veneto ottiene la verifica delle condizioni per poter accedere al suicidio assistito. Senza ostruzionismi, come dev’essere: chiunque affronti un percorso di fine vita dev’essere sostenuto dalle istituzioni, totalmente libero da condizionamenti». Così Erika Baldin, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, in una nota di commento alla notizia del secondo via libera da parte dell’azienda sanitaria regionale e dal Comitato etico ad una richiesta di verifica delle condizioni previste dalla sentenza 242/19 della Corte Costituzionale per poter accedere al suicidio medicalmente assistito. «Dando la notizia, l’associazione Coscioni ha sottolineato che l’azienda fornirà il farmaco e tutto il necessario, tranne il personale medico al momento non disponibile», sottolinea Baldin.

«Ora, per garantire tempi certi di risposta da parte delle aziende sanitarie, occorre approvare la proposta di legge regionale “Liberi subito” promossa dall’associazione Luca Coscioni. Il Veneto è stata la prima regione ad aver raggiunto e superato la soglia delle firme necessaria per poter portare la legge in Consiglio regionale, un primato di civiltà del quale essere orgogliosi. Adesso tocca alla politica regionale dimostrarsi all’altezza delle istanze espresse dai cittadini, approvando la legge di iniziativa popolare», dichiara Baldin.

«Sono fiduciosa e confido in un iter rapido del progetto di legge, vista anche la recente approvazione in Consiglio di una mia mozione volta a garantire un fine vita libero da condizionamenti politici e ideologici. Un primo, importante tassello che impegna la Regione a garantire un percorso oggettivo e rapido a tutte le persone che avanzano la richiesta di procedere alle pratiche per il fine vita, astenendosi da interventi che possano condizionare la volontà delle persone. Ora però serve una legge», conclude la consigliera regionale.

Erika Baldin (MoVimento 5 Stelle), consigliera regionale

Tags : associazione coscioniConsiglio regionale Venetofine vitasuicidio medicalmente assistito
erika baldin

The author erika baldin

Leave a Response