X

La mia intervista: «Incidente Bologna, e se succedesse nel deposito Gpl a Chioggia?» [VIDEO]

A seguito del disastro di Bologna ho rilasciato un’intervista a Vvox.

 

 

Ecco il testo.

«Abbiamo visto purtroppo cosa ha provocato un tir carico di GPL a Bologna: ma cosa succederebbe a Chioggia se al mega-deposito vi fosse un incidente grave?» (ne avevamo parlato qui e qui). È la domanda che si pongono la maggioranza dei 50mila abitanti di Chioggia e che ha espresso ai microfoni di Vvox Erika Baldin (in foto), consigliere regionale veneto del M5S. Il deposito è in costruzione a Punta Colombi in Val da Rio, a poche centinaia di metri dalle case e da edifici sensibili come le scuole. Una volta ultimato per volontà dei Ministeri dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e trasporti (e con i permessi di Regione, Città metropolitana e amministrazione comunale precedente – qui il VINCA), conterrà 9000 metri cubi di gas di petrolio liquefatti (GPL) e di 1250 metri cubi di gasolio.

NOTES: 1. All tokens are represented by ‘$’ sign in the template. 2. You can write your code only wherever mentioned. 3. All occurrences of existing tokens will be replaced by their appropriate values. 4. Blank lines will be removed automatically. 5. Remove unnecessary comments before creating your template.

La consigliera Baldin si dà da fare da alcuni anni contro l’impianto e ha prodotto interrogazioni e pure una mozione da far votare in Consiglio regionale contro l’iniziativa calata dall’alto. L’attuale amministrazione comunale è contraria. Qualcuno sostiene che sia troppo tardi per dire no: il cantiere è in funzione e si opera anche nel mese di agosto per ultimare i lavori. Baldin sottolinea come l’impianto sia troppo vicino alla città e ai cittadini, ma anche al porto turistico. Ha invitato il ministro Danilo Toninelli (M5S) a prendere in considerazione in modo approfondito la situazione: l’esponente del Governo Conte presto sarà a Chioggia.

erika baldin: