Pesca. Baldin (M5S): «Solidarietà concreta ai pescatori in sciopero»
Venezia, 7 marzo 2022 – «Sono dalla parte dei pescatori senza se e senza ma», scandisce Erika Baldin, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle da sempre a fianco dei lavoratori del settore ittico, manifestando «la massima solidarietà alle marinerie di tutta Italia, quella di Chioggia in primis, che hanno proclamato lo stato di agitazione con una settimana di sciopero».
«Da stanotte i pescherecci italiani non escono più in mare, ai nostri pescatori non servono altre parole ma fatti concreti: il caro carburante li sta strangolando, con il gasolio che è schizzato alle stelle fino a rendere insostenibile l’attività di pesca. Il settore va sostenuto, ha bisogno di aiuti mirati», sottolinea Baldin.
«Auspico che l’incontro con il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, previsto per mercoledì a Roma, possa servire a individuare delle risposte adeguate. Tutte le forze politiche devono impegnarsi per far sì che i pescatori ricevano il sostegno adeguato, ne va del futuro di un settore che rappresenta non solo il fulcro dell’economia di Chioggia ma anche un patrimonio assoluto in termini di storia e tradizione», conclude la consigliera regionale.
Erika Baldin (MoVimento 5 Stelle), consigliera regionale