X

Laguna avvelenata, Baldin (M5S): “Missione da Roma indispensabile, ci sono responsabilità della Regione. Saremo presenti per avere chiarimenti dal ministro e dalle giunte locali”

In merito alla visita della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli illeciti nel traffico dei rifiuti, prevista per il 21 giugno a Venezia, la consigliera regionale M5S Erika Baldin, da mesi attiva sul problema, fornisce ulteriori dettagli: Quella contro l’inquinamento di porto Marghera e lo sperpero di denaro pubblico per la messa in sicurezza della zona è una delle nostre principali battaglie sul territorio e la seguiamo molto da vicino anche grazie al nostro parlamentare Zolezzi che fa parte della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli illeciti nel traffico dei rifiuti”.

L’attacco alla Regione: “Avevo già denunciato il problema evidenziando le responsabilità della Regione per i mancati controlli e per il fatto che le società coinvolte nei collaudi fossero riconducibili allo scandalo Mose. Costringere Roma a dovere intervenire è un duro colpo per Zaia e una conseguenza inevitabile di quella che è la realtà: la Regione non è in grado di badare a se stessa, ovvero di scoprire, fermare o denunciare le malefatte di oggi e di ieri. Lo vediamo ogni giorno, basti pensare al caso della settimana, quello dei soldi sprecati da Veneto Promozione, che grazie al nostro lavoro ha portato alle dimissioni del presidente”.

In merito alla missione della commissione. “Sarò presente, insieme ai miei colleghi, il giorno 21 quando la Commissione parlamentare sarà a Venezia il 21 giugno per fare il punto e scuotere agli amministratori pubblici locali e il ministro dell’Ambiente Galletti, che abbiamo chiesto sia presente”.

erika baldin: