close
AttualitàComunicati stampa

TURISMO/CORONAVIRUS. BALDIN (M5S): ZAIA E LA PEZZA MEDIATICA: ATTENZIONE AI MESSAGGI PER NON DANNEGGIARE IL TURISMO

Erika Baldin, M5S Veneto

«Zaia che torna precipitosamente in diretta, per dire che è tutto sotto controllo? Più che una puntualizzazione sanitaria sembra una risposta alle prime pagine dei giornali nazionali e alle telefonate degli imprenditori del turismo, preoccupati che il Veneto sia tornato, mediaticamente, nel vortice del Covid. Ma non ha evitato le prime disdette, che già circolano sui social, frutto dell’effetto collaterale di certi messaggi».

Lo dice in una nota Erika Baldin, consigliera regionale veneta del Movimento 5 Stelle, che prosegue: «Zaia, con le sue quotidiane dirette a reti e social unificati, è divenuto un potente influencer, il “più visibile”, e influenza i mass media e i comportamenti della gente».

«Da qui la conferenza stampa di oggi – aggiunge la consigliera M5S – per mettere una pezza all’allerta sanitaria che, amplificata da media, corre il rischio di dare nuovamente una cattiva immagine del Veneto, in Italia e all’estero. Un fatto che, come ho detto ieri, potrebbe influenzare negativamente il turismo, aggravando la crisi. Invitando il presidente ad una maggiore attenzione per le ripercussioni dei suoi messaggi, ribadisco nuovamente che un Veneto “Covid-free” non passa per la caccia agli untori o la drammatizzazione dei casi, ma dall’abbandono di quel tono sottotraccia “apriamo tutto, qua va tutto bene” che può diventare terreno di coltura per comportamenti a rischio, senza mascherina e distanziamento. Siamo nel pieno della stagione: non ci possiamo permettere ritorni negativi di immagine presso i turisti».

«Mi ripeto. Per salvaguardare il turismo veneto – conclude Baldin – tutto dipende da noi, perché l’unica strada è l’assoluto rispetto delle regole: se non lo fai, ricadi indietro nel virus. Per scongiurarlo, dobbiamo ricominciare dal senso civico di ognuno. Che, ai tempi del Covid, fa rima con economia, occupazione e turismo».

sabato 4 luglio 2020

read more
Comunicati stampaLavoroTerritorio

TURISMO. BALDIN (M5S): ANCHE PER PRESENTARE LA CAMPAGNA PROMOZIONALE PER LA GERMANIA, ZAIA SNOBBA SOTTOMARINA

sottomarina spiaggia1

«Era l’occasione perfetta per lanciare l’immagine di Sottomarina, ampliandone il target. Invece niente: i soliti noti ancora e sempre “uber alles”, e agli altri le briciole». Così Erika Baldin, consigliera regionale veneta del Movimento 5 Stelle, dopo che i vertici della Regione, con vasta e qualificata rappresentanza, hanno scelto un noto hotel di Jesolo per presentare, per la parte veneta, la campagna promozionale dell’alto Adriatico su web e televisioni tedesche.

«Zaia, nelle interminabili conferenze stampa dalla sede della Protezione Civile di Marghera – attacca la consigliera M5S – si lamentava spesso perché lo tacciavano di parlare sempre dei soliti posti. La scelta odierna, in questo senso, si commenta da sola. Sarebbe stata un’ottima occasione per rinforzare l’immagine complessiva della nostra offerta turistica, e per spostare i riflettori dalla solita location, promuovendo anche altre perle della nostra villeggiatura».

«Non sarebbe una cattiva idea se il presidente e l’assessore al Turismo – aggiunge la politica veneziana – sbloccassero il navigatore dell’auto, allungando lo sguardo e il tragitto oltre le immediate vicinanze del trevigiano, e oltre i comuni amministrati solo dal centrodestra. Zaia, lo ricordiamo, è ancora il presidente di tutto il Veneto, e pure di tutti gli operatori balneari, anche quelli del litorale sud. Di spiagge il Veneto ne ha di meravigliose, per tutti i gusti e tutti i target. E Sottomarina, come ben sanno generazioni di veneti, non è da meno delle altre».

«Si ha la sensazione – conclude Baldin – che l’occhio mediatico-promozionale di palazzo Balbi sia un po’ strabico, e consideri Sottomarina come una spiaggia di serie B. Tre indizi bastano per fare una prova? 1 il ripascimento a Isola Verde, attuato fuori tempo massimo, ben dopo altre località balneari e con una gestione non impeccabile; 2 i collegamenti del trasporto pubblico locale con la zona di Chioggia: carenti, sottodimensionati e con disservizi all’ordine del giorno; 3 l’attenzione mediatica per Sottomarina: ampiamente da migliorare. Non basta un video promozionale condiviso sulla pagina Facebook del presidente, per mettere le cose a posto e andare in pareggio. “Ragionateci sopra”…».

mercoledì 1 luglio 2020

read more
1 60 61 62 63 64 96
Page 62 of 96