X

POLIZIA LOCALE, IL CONSIGLIO ACCOGLIE I MIEI ORDINI DEL GIORNO PER LA FORMAZIONE CONTINUA E LE POLIZZE ASSICURATIVE DESTINATE A OPERATRICI E OPERATORI

Venezia, 6 giugno 2023 – «Accolgo con soddisfazione il voto favorevole ai due ordini del giorno che ho presentato assieme a Cristina Guarda di Europa Verde durante la discussione sul progetto di legge regionale in materia di polizia locale. Si tratta di due proposte volte a tutelare maggiormente gli operatori, continuamente esposti a un carico psicologico importante, e garantire così più sicurezza per tutte e tutti». Così la capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Erika Baldin.

«Il primo ordine del giorno invita la Giunta regionale ad attivare al più presto un sistema permanente di formazione, qualificazione e aggiornamento della polizia locale. La scuola per gli operatori potrà avere carattere regionale o interregionale, come previsto dalla normativa veneta in materia di polizia locale e politiche di sicurezza. La formazione permanente è essenziale per abbattere i fattori di rischio per i lavoratori», spiega Baldin.

«La seconda proposta, anch’essa approvata, riguarda i fattori di rischio a cui sono esposti gli operatori. Il Consiglio regionale ha quindi dato mandato alla Giunta di promuovere e favorire la stipula di convenzioni assicurative integrative, su base volontaria, che permettano ai componenti della polizia locale una maggiore e concreta copertura economica rispetto a possibili conseguenze fisiche dovuta all’esercizio dell’attività lavorativa».

erika baldin: