X

RISTRUTTURAZIONE DELL’HOTEL BONVECCHIATI A VENEZIA, LA REGIONE APRA UN TAVOLO COME PER LA FELICE SOLUZIONE DELLA VERTENZA OCCUPAZIONALE AL BAUER

Venezia, 31 luglio 2023 – Bonvecchiati come Bauer. Analoghi i tempi per la ristrutturazione dei due alberghi veneziani, ovvero circa due anni anche per l’hotel nei pressi di piazza San Marco; simile anche il rischio per la forza lavoro, cioè 120 dipendenti della struttura ricettiva passata di mano a Only You Hotels. Dati i presupposti, la capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Consiglio regionale, Erika Baldin, auspica che anche la conclusione della vertenza sia sovrapponibile a quanto deliberato lo scorso gennaio riguardo il Bauer dall’accordo tra proprietà e sindacati, auspice la Regione: «Allora -sottolinea la consigliera- l’impegno dell’ente all’apertura di un tavolo di discussione portò all’accordo tra le parti per il licenziamento collettivo, subordinato alla riassunzione dell’intero personale che nel frattempo non avesse operato altre scelte. Una situazione che potrebbe verificarsi nell’immediato al Bonvecchiati, e per la quale chiedo venga seguìto il medesimo iter, ovvero l’apertura di un tavolo istituzionale».

Baldin intende formalizzare tale istanza attraverso la prossima presentazione di un atto ispettivo in Consiglio: «Interrogherò l’assessora al Lavoro -continua la coordinatrice metropolitana del M5S- affinché schieri la Giunta veneta dalla parte di chi rischia di perdere la propria occupazione. L’egida della Regione è importante perché ha già dimostrato di saper dare i propri frutti in un contesto assolutamente congruente, ovvero di uno storico hotel che per ristrutturare ha necessità di dover chiudere i battenti a lungo». Come per il caso risolto sette mesi fa, l’ipotesi relativa al Bonvecchiati potrebbe preludere a un biennio di cassa integrazione straordinaria, sostenuta anche dai sindacati che giovedì incontreranno i legali della proprietà: «Si tratta del periodo massimo consentito -conclude Erika Baldin- e all’80% verrebbe corrisposta a carico dello Stato, fino al reintegro del personale fissato al momento della riapertura. Dal momento che queste evenienze sono destinate a ripetersi, urge comunque creare le condizioni affinché la felice esperienza del Bauer sia il protocollo della soluzione a livello occupazionale per ciascuna di esse».

erika baldin: