X

RSA. BALDIN (M5S): CASE DI RIPOSO NON SIANO LA NOSTRA TRINCEA PIÙ DEBOLE. ALZARE STIPENDI PER EVITARE LA FUGA DEL PERSONALE

«Non possiamo permetterci che le Case di Riposo siano la nostra trincea più debole, sia sul fronte del Coronavirus sia su quello, più in generale, dell’assistenza ai nostri anziani. Un piano regionale di sgravi alle aziende o di contribuzioni apposite, per poter alzare i salari del personale, è un argomento che non può più essere ignorato». Così Erika Baldin, consigliera regionale veneta del Movimento 5 Stelle e candidata alle prossime elezioni regionali nella circoscrizione di Venezia, sulla mancanza di operatori nelle case di riposo: da una stima sarebbero circa 600 solo nella provincia di Venezia. Infermieri e Oss preferiscono firmare contratti più vantaggiosi economicamente nel settore sanitario pubblico che, dopo l’emergenza Covid-19, ha aumentato gli organici.

«Nel Bilancio regionale, anche nel quadro complessivo della gestione del Covid e comunque per migliorare il livello di assistenza agli anziani ospiti, vanno trovati fondi e meccanismi per aumentare di qualche centinaio di euro gli stipendi degli addetti alle Rsa, e avvicinarli così a quelli della sanità. Questo – ribadisce la consigliera M5S – è il momento per farlo: ricordiamo che questa Giunta, in 10 anni, non ha ancora compiuto la riforma delle Ipab, siamo l’ultima regione a doverla ancora fare».

«Come componente della commissione regionale speciale di inchiesta sul Covid nelle case di riposo – conclude Baldin – sto toccando con mano le difficoltà delle Rsa. Quello della carenza e del turnover di personale è uno dei problemi principali da risolvere: che la Regione non abbia responsabilità diretta nelle gestioni non è un argomento sufficiente per lasciare le cose come stanno. Un invito a tutti: ragioniamo sulla questione come se ognuno di noi, adesso, avesse lì dentro un parente assistito. Forse qualche ostacolo verrebbe superato prima».

#BaldinM5s

venerdì 31 luglio 2020

SCRIVIMI UNA MAIL: BALDINE@CONSIGLIOVENETO.IT
erika baldin: