X

SERVIZIO CIVILE PER I BULLI: GIUSTO, MA IL GOVERNO RIPRISTINI I FONDI. HO PRESENTATO UN’INTERROGAZIONE ALLA GIUNTA REGIONALE

Venezia, 11 aprile 2024 – «Concordo con la proposta dei sindaci di Treviso e Vicenza di far svolgere il servizio civile ai ragazzi che compiono atti violenti. Ma allora Conte, come Possamai, chieda al governo di investire di più su questo importante istituto: anzitutto ripristinando i fondi, che nell’ultima legge di bilancio sono passati da 311 a 111 milioni di euro». Così Erika Baldin, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in consiglio regionale. «Nel frattempo il fondo per il servizio civile regionale è a quota zero. Così molti giovani rimarranno esclusi dal servizio civile e questo è un danno per tutta la collettività», commenta Baldin.

«La scorsa settimana ho presentato un’interrogazione per chiedere alla Giunta regionale cosa intenda fare in merito alla decisione del governo Meloni, che ha falcidiato i bandi del servizio civile universale. Il Veneto perderà circa 400 posti rispetto ai 1.353 assegnati lo scorso anno. Così si penalizzano i giovani e si mettono in difficoltà gli enti locali e le associazioni impegnate nel settore. Per questo Zaia dovrebbe battere i pugni a Roma e, nel frattempo, rifinanziare il servizio civile regionale che oggi vede completamente azzerati i propri fondi», conclude Baldin.

erika baldin: