Il maltempo che ha colpito il Veneto nei giorni scorsi non ha creato danni e problemi solamente in montagna: il settore dell’allevamento delle vongole ha subito un contraccolpo fortissimo. Lo sottolinea la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Erika Baldin: “Sono in contatto con gli operatori del settore, che nel litorale veneto rappresentano un comparto di grande importanza per l’economia locale – sottolinea la consigliera – e il quadro che viene dipinto in questi giorni è spaventoso”.
“Stiamo parlando di danni fino all’80 per cento relativi al raccolto – ricorda Baldin – per un valore di milioni di euro. La situazione è talmente grave che è impossibile al momento fare stime precise. Il problema è legato al fango e ai detriti che sono stati portati in laguna e in mare dal bacino scolante, e che hanno letteralmente soffocato le vongole”.
“La semina di luglio è già stata compromessa e pare che ci sia lo spazio di manovra per una nuova semina a dicembre, ma il settore è in grande difficoltà e la politica ha il dovere di intervenire – conclude la consigliera – quindi coinvolgerò personalmente i miei colleghi in Consiglio Regionale per creare un provvedimento da sottoporre al governo veneto, in modo che le istituzioni possano intervenire per ridurre al minimo le ricadute sul comparto”.