Venezia, 5 marzo 2025 – La capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Consiglio regionale, Erika Baldin, esprime solidarietà all’Unione degli Universitari e alla Rete degli Studenti Medi di Venezia, le cui sedi sono state vittime di imbrattamenti filonazisti.
«Lo sdegno per quest’azione, che è massimo e senza condizioni -spiega la consigliera- fa il paio con altre iniziative segnalate contemporaneamente in laguna, come i cori di scherno verso la cittadinanza antifascista che stava celebrando le ultime ore di Carnevale a Rialto».
Il clima in giro non è dei migliori: «È trascorso poco più di un anno dall’assalto con pietre alla sede della CGIL di San Donà -conclude Baldin- e se possibile il quadro è ancora peggiorato, tra militarizzazione strisciante, coesione di imperialismi finora opposti, restrizioni sociali e culturali. Mai come oggi, nel secondo dopoguerra, occorre mobilitarsi, opporsi, resistere».