X

TRASPORTI. BALDIN (M5S): PROGETTO TRENO+BUS PER SOTTOMARINA BUONA IDEA, DA FAR PARTIRE AL PIÙ PRESTO

«L’idea va bene, è un passo avanti verso una concezione futura del trasporto che ci vede assolutamente favorevoli. Certo che parlarne a metà luglio, per la stagione in corso, denota purtroppo un ritardo consistente. Ma se il progetto prendesse il via, e speriamo che lo faccia al più presto, sarebbe il male minore. Dal punto di vista logistico, tra le ipotesi sul tavolo, è preferibile la stazione di Padova come “hub” di scambio treno-bus. Favorirebbe il target più allettante di utenti: i turisti pendolari che arrivano dal veronese e dal vicentino. Farli arrivare a Mestre allungherebbe i tempi di percorrenza, rendendo meno appetibile il servizio». Così Erika Baldin, consigliera regionale veneta del Movimento 5 Stelle, sui rumors che avvolgono il progetto Trenitalia sul biglietto treno-bus per il mare: con il coinvolgimento di Bus Italia e Arriva Veneto il collegamento da Mestre e Padova con Sottomarina

«Qualsiasi operazione che rafforzi il Trasporto pubblico locale e tolga auto dalle strade è benvenuta – ribadisce la consigliera M5S – soprattutto finché non si sistema il bubbone della Romea con il bypass e l’Arzeron da ampliare. Ma di certo non possiamo barattarla con le opere infrastrutturali che il nostro territorio attende con ansia da anni. Tra queste confermiamo la necessità della realizzazione della tratta ferroviaria Padova-Piove di Sacco-Chioggia: un’opera di cui non possiamo più fare a meno. Lo dico, non a caso, proprio nel giorno dell’approvazione del Piano regionale dei Trasporti».

«Per il resto – conclude Baldin – quello del biglietto unico non è un colpo di genio. Nei paesi civili è normale prassi da decenni, e anche da noi dovrebbe già esistere in tutta la regione, per ogni spostamento su Tpl. Inoltre, non possiamo non notare che, tanto per cambiare, il servizio funziona già per Jesolo. Ennesima “coincidenza” sulla tendenza a usare due pesi e due misure per Chioggia, il suo turismo e la sua rete di collegamenti. Attendiamo con impazienza un progetto che la Regione lanci prima a Chioggia e poi, solo poi, a Jesolo. Non è vittimismo, è pura statistica.».

Martedì 14 luglio 2020


AGGIORNAMENTO. Ecco qui sotto il rilievo delle mie dichiarazioni sui mass media, come puoi vedere anche nella pagina della rassegna stampa.

erika baldin: