X

Una mozione per salvare le tratte Chioggia-Rovigo e Verona-Rovigo

La Regione non abbandoni i “forzati” delle tratte Chioggia-Rovigo e Verona-Rovigo. Lo chiede la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Erika Baldin, che ha messo nero su bianco le istanze di un gran numero di pendolari tramite una mozione protocollata in questi giorni.

Il provvedimento della consigliera parte dalle numerose e gravi magagne denotate dalle due tratte, gestite da Sistemi Territoriali. “Sono innumerevoli le segnalazioni dei pendolari – si rammarica l’esponente del Movimento 5 Stelle – che spesso si rivolgono agli organi di stampa per denunciare condizioni di viaggio improponibili, corse soppresse sistematicamente per mancanza di treni e per continui problemi meccanici, sostituite con corse via strada con autobus e neanche sempre”.
Nei giorni scorsi sono addirittura “saltati” tanto la corsa ferroviaria quanto il bus sostitutivo e i pendolari sono stati costretti a prendere la corsa successiva, che però ha come capolinea Adria.

“La stessa Sistemi Territoriali ammette che le automotrici sono datate e mal funzionanti – rivela Baldin – con elevate criticità sia nell’impianto elettrico che nella meccanica della trazione a motore e che non c’è la possibilità di una sostituzione immediata. I ripetuti guasti comportano poi un aggravio sulle attività di officina e di conseguenza sui tempi di intervento”.
Nella lista dei problemi entrano anche i tempi di percorrenza aumentati a dismisura dalle corse sostitutive, i collegamenti impossibili con Ferrara e Rovigo, coincidenze che saltano, informazioni assenti e carrozze insufficienti negli orari di punta. Per non parlare del riscaldamento, che spesso non va.

Considerato che la Regione ha già ammesso di voler ripensare al servizio e che, d’altra parte, l’assessore regionale ai trasporti ha più volte annunciato il potenziamento della tratta, Baldinricorda che la dismissione non farebbe che aumentare il già congestionato traffico privato veicolare, con aumento esponenziale delle emissioni inquinanti.
La consigliera ha quindi formalizzato una mozione che impegna la giunta a fare tutto il possibile per mantenere attive le tratte ferroviarie Chioggia – Rovigo e Verona – Rovigo, per rinnovare la flotta con treni nuovi ed evitare i ripetuti guasti che da anni perseguitano i pendolari, così da consentire agli utenti un servizio nel vero senso del termine e garantire la mobilità di centinaia di migliaia di persone che gravitano a ridosso dei centri attraversati dalla ferrovia, anche valutando di revocare la concessione a Sistemi territoriali prima della scadenza.

erika baldin: