Sanità. Baldin (M5S): «Attacco hacker all’Ulss 6, Zaia riferisca in Consiglio regionale»
Venezia, 17 gennaio 2022 – «La Giunta regionale fornisca un’informativa al Consiglio in merito a quanto sta avvenendo nell’Ulss 6 Euganea, dopo l’attacco hacker del 3 dicembre scorso e la recente pubblicazione nel dark web di migliaia di file contenenti dati sanitari ed altre informazioni sensibili dei cittadini padovani e del personale sanitario».
Così la consigliera regionale Erika Baldin, del MoVimento 5 Stelle, che chiede «all’assessore competente di riferire in Commissione Sanità. Vogliamo essere informati su quanto è stato fatto per tutelare la privacy dei cittadini veneti, si parla di dati sanitari quindi informazioni iper sensibili e massimamente tutelate dalla normativa in materia di protezione dei dati personali».
«Quali contromisure sono state messe in campo dopo l’attacco hacker? I nostri dati sanitari sono al sicuro? È questo che si chiedono i cittadini veneti e su questo chiediamo la massima trasparenza», sottolinea la consigliera regionale.
«Proprio di queste ore è la notizia di un altro data breach che ha coinvolto la casa di riposo di San Donà di Piave: se gli hacker hanno preso di mira la sanità e il sociale, bisogna alzare la guardia», conclude Baldin.
Erika Baldin (MoVimento 5 Stelle), consigliera regionale